https://www.artecipria.it:443/index.php?id=7853&t=products
AGATHO PARFUM ADONE EXTRAIT DE PARFUM 100 ML
AGATHO PARFUM ADONE EXTRAIT DE PARFUM 100 ML
€ 290,00
8050534570113
Agatho
Durante l'antica Pompei, Agatone creò unguenti per l'aristocrazia dell'Impero Romano. Secondo la leggenda, il maestro profumiere era dotato di un tale talento e aveva una conoscenza così profonda dei materiali che le sue essenze erano considerate opera degli dei.
Il nostro progetto olfattivo riscopre e celebra l'eccellenza di questi unguenti e dona un tocco contemporaneo al mercato del paesaggio olfattivo attraverso l'utilizzo di materiali naturali di altissima qualità. L'eredità della storia, l'essenza del futuro.
I nostri profumi sono presentati in confezioni esclusive ed eleganti: bottiglie di profumo in porcellana fatte a mano sigillano le fragranze. Le tecniche di lavorazione sono state tramandate dal 1740 dalla Real Fabbrica di Capodimonte, fondata dal filantropico re Carlo III di Borbone, sotto il quale iniziarono gli scavi di Pompei.

Adone è uno di fra i personaggi più conosciuti della mitologia greca e richiama subito alla mente l’idea di bellezza. Infatti era un giovane stupendo.
La bellezza sovrumana di Adone ha però un’origine torbida, che sembra contrastare in maniera significativa con il suo aspetto estetico. Afrodite gelosa della bellezza di "Mirra" la punì facendola innamorare del proprio padre "Cinira" Re di Cipro.
Mirra era sempre più tormentata. Non ce la faceva più a resistere a questo amore illecito e devastante e finì per meditare il suicidio. Per fortuna, o sfortuna, si confidò con la sua nutrice, la quale, per evitare che la ragazza compisse l’irrimediabile gesto, escogitò un tranello.
Portò il padre di Mirra in una stanza buia, dicendole che lì c’era una bellissima ragazza pronta a giacere con lui, ma che, per pudore, non voleva farsi vedere. La ragazza era ovviamente Mirra, con la quale il re Cinira trascorse dodici notti di passione.
Ma nessuno può unirsi a un’altra creatura, godendo appieno dei piaceri dell’amore, senza conoscerne il volto. Anche Cinira fu quindi preso dalla curiosità, e allora accese un lume, e scoprì che l’amante era sua figlia.
Preso dalla rabbia, il re iniziò a inseguire la ragazza per ucciderla con una spada. Ci stava quasi riuscendo, ma gli dèi, colti da pietà per la fanciulla, la trasformarono in un albero, che da lei prese il nome.
Il padre, invece, si suicidò per vergogna.
Adone è raffigurato con forme delicate. Pitture di Pompei e della Domus Aurea rappresentano la sua nascita dal tronco dell’albero in cui è stata mutata la madre

Un'essenza le cui note floreali e avvolgenti affondano le radici nel mito, che gioca con l'ipnotizzazione dei sensi come la giovane e bellissima Adone contro Afrodite.
Sprigionando la freschezza dei fiori di glicine, gelsomino, geranio, rosa damascena, e giglio bianco, questa essenza interpreta ed esprime la bella e dannata Adone, come un fiore di breve vita che: "mal fissato al terreno e troppo fragile la leggerezza deve il suo nome al vento e il vento disperde solo i suoi petali".

100 ml – profumo

Note di testa: Pompelmo, Cassis, Legno di Rosa, Pepe Rosa

Note di Cuore: Rosa Damascena, Glicine, Gelsomino, Geranio, Giglio

Bianco Note di Fondo Ambroxan, Legni Preziosi, Semi di Ambretta, Muschio Bianco